You are here
Home > Eventi e Tour > Speleologi americani in Sardegna per il seminario Cave Protection

Speleologi americani in Sardegna per il seminario Cave Protection

Speleologia

Si terrà il 26 e il 27 aprile durante il Raduno Internazionale di Speleologia Icnussa2019, il Seminario Cave Protection, organizzato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, SSI (Società speleologica italiana ) con il coordinamento nazionale Puliamo il buio e in collaborazione con l’Associazione Icnussa a.p.s e la Divisione Conservazione della National Speleological Society americana. I primi a battere la notizia sono stati gli appassionati divulgatori de La Scintilena, notiziario si news speleo-archeologiche.

Speleologia
Speleologia tra avventura, fotografia, fascino e mistero. Immagine di: Marcello Polastri, 2019.

Il seminario si svolgerà a Urzulei in una due giorni con lezioni teoriche in aula, un’esercitazione pratica nella grotta di Su Fundaleddu e infine una valutazione.

L’evento, che sarà tenuto da due tra i maggiori esperti internazionali nel settore della protezione delle grotte, Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker, direttori della Divisione di Conservazione della National Speleological Society, programma affronterà alcuni aspetti fondamentali della pratica di una speleologia responsabile e scientifica.

Non a caso verranno illustrati anche  i metodi per minimizzare o correggere l’impatto umano in grotta e le tecniche per cancellare e mitigare i graffiti contemporanei.

Seminario Cave Protection

Verranno anche illustrati i protocolli all’avanguardia per la gestione delle grotte, sviluppati sulla base dei recenti traguardi scientifici e delle nuove tecnologie. Spazio anche alle migliori pratiche speleologiche per evitare danni nei sotterranei e scongiurare un ulteriore impatto sulle risorse di questo delicato ambiente.

E ancora: le best practice per ripulire le grotte e approfondimenti sull’importanza imprescindibile della collaborazione internazionale per la conservazione e protezione del mondo sotterraneo.

La partecipazione al seminario sarà gratuita, previo invio della scheda d’iscrizione che sarà scaricabile sul sito www.speleo.it

Clicca QUI per visualizzare il Programma dettagliato.

MP.

 

Lascia un commento

Top