You are here
Home > News > Sciamanesimo, magia, maschere della Sardegna: rinviato il dibattito a Cagliari

Sciamanesimo, magia, maschere della Sardegna: rinviato il dibattito a Cagliari

Storia, leggende, misteri e realtà del Carnevale e delle maschere in Sardegna. È stata rinviata a data da destinasti la serata culturale in programma per Venerdì 17 gennaio a Cagliari, con la video-proiezione delle immagini sui carnevali della Sardegna.

L’appuntamento, era fissato per le 17:30 nell’Ostello della Gioventù a Cagliari, presso le Scalette del Sepolcro. Ma è stato rinviato per far prossimamente il punto sulla storia del Carnevale isolano, del valore delle maschere, e delle tradizioni che si rinnovano annualmente in Sardegna dalla “notte del fuoco di Sant’Antonio”.

Carnevale in Sardegna tra fuochi in piazza e magia

Nelle 2 ore di conferenza, in programma dalle 17.30 alle 19.30, sarebbero dovuti intervenire tra i relatori, numerosi studiosi, antropologi e giornalisti tra i quali Dennis Mura, Gianfranco Carboni, Simonetta Delussu, gli scrittori Marcello Polastri e Pierluigi Serra, lo studioso Don Ignazio Boi. Ma per cause di forza maggiore è stato necessario e corretto rinviare la serata.

In programma prossimamente: i “Riti di solstizio e della nascita de’ S’Urtzu”, una delle più antiche maschere isolane ma anche figura a tratti mitologica; di sciamanesimo e di cosmologia nel carnevale sardo. Ma anche di magia, delle paure, delle suggestioni nel mito e nella maschera sarda.

Carnevale e maschere in Sardegna tra passato e modernità

Interventi anche sulla ratantina e sul carnevale cagliaritano. Libero e gratuito accesso in sala (ma è gradita la prenotazione via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com).

L’iniziativa culturale è ideata da un sodalizio associativo tra: Quadrifoglio Karalis, S’Urtzu e Sa Mamulada, Esplora Sardegna e la web community Sardegna Sotterranea.

Accesso in sala gratuito. Gradita comunicazione sulla partecipazione via e-mail attraverso il portale http://www.esplorasardegna.it

La magia della Sardegna tra carnevalo, maschere, tradizioni.

2 thoughts on “Sciamanesimo, magia, maschere della Sardegna: rinviato il dibattito a Cagliari

Lascia un commento

Top