You are here
Home > Eventi e Tour > Sardegna in guerra nel 1943. Venerdì 22 Marzo, Giornata culturale a Cagliari.

Sardegna in guerra nel 1943. Venerdì 22 Marzo, Giornata culturale a Cagliari.

Cagliari guerra

La Sardegna tra guerra e pace…  nel 1943. Questo il titolo dell’iniziativa culturale che in programma Venerdì 22 Marzo 2019 nella Sala convegni della Scuola Eleonora d’Arborea in via Carboni Boi 5 a Cagliari.

Cagliari nel 1943
Cagliari al tempo della Seconda guerra mondiale. La città sventrata dalle bombe.

Si parlerà, come da sottotitolo dell’evento, di “Storia e storie per riflettere su Cagliari e sulla Sardegna al tempo della seconda guerra mondiale“.

La mattinata, della durata di 2 ore, verrà allietata con immagini inedite sulla Cagliari del 1943, dalle ore 9,30 alle 12,30.

Via Roma a Cagliari
I portici di via Roma a Cagliari, alle porte del
Quartiere Marina.

L’INIZIATIVA culturale è organizzata dalla Scuola Alfieri in collaborazione con l’Istituto Eleonora d’Arborea, il Team Esplora Sardegna, l’Associazione Granatieri di Sardegna.

Interverranno professori e alunni delle scuole cittadine, reduci e testimoni di guerra, per un gemellaggio culturale inerente il tema della pace, quale espressione nel mondo dell’arte, della storia, della cultura, della letteratura e del sociale.

Ci saranno:

Presenteràla mattinata Marcello Polastri, autore di pubblicazioni e curatore della video-proiezione di immaginianche inedite.

Cagliari guerra
Cagliari bombardata nel 1943.

Durante la mattinata verrà inoltre illustrato il lavoro svolto dagli alunni delle Scuole medie statali Vittorio Alfieri di Cagliari, premiato di recente in un solenne evento a Roma, sul tema della seconda guerra mondiale.

Ingresso in sala gratuito. Appuntamento Venerdì 22 Marzo, ore 9,30, Scuola Eleonora d’Arborea in via Enrico Carboni Boi 5 a Cagliari (vedi Mappa).

L’opera d’arte sulla guerra, realizzata dagli alunni della Scuola Alfieri di Cagliari

Lascia un commento

Top