
Cagliari. Il 2020 segnerà la svolta gestionale per il Canile comunale di Cagliari nel quale è appena entrato in azione un team di professionisti che garantirà assistenza, tutti i giorni, ai 120 cani ospitati nell’ex Macello di via Po.
L’Assessora Paola Piroddi: “È una svolta perché garantiremo rispetto al passato, il più puntuale ed efficiente benessere animale”.
Il Presidente della Commissione Patrimonio Marcello Polastri: “È un’ottima soluzione che nel frattempo consentirà al Comune di individuate l’area per il futuro Canile comunale o dell’area vasta di Cagliari”.

GLI ATTI. Il Comune di Cagliari, con un’apposita determina dirigenziale, ha stanziato 145 mila euro per il 2020.Si tratta di un contributo economico che consentirà di far entrare nel Canile di via Po, in supporto ad un impiegato amministrativo e alla funzionaria veterinaria, anche un veterinario di comprovata esperienza, che sostituirà durante l’assenza o che sarà in affidamento dell’attuale funzionario presente nel Canile.
Non solo: un educatore cinofilo e 2 operatori si occuperanno di assistere gli animali, da oggi fino al 31 dicembre 2020” si legge nel documento.
IL TEAM veterinario “entrerà in azione a pesino regime con un totale di 6 professionisti che 7 giorni su 7, saranno al servizio dei 110 cani ospitati ad oggi nell’ex Macello del quartiere Sant’Avendrace. Mentre le adozioni – prosegue Marcello Polastri – andranno avanti dinnanzi ad una situazione del Canile che ho avuto modo di documentare come deficitaria, mesi fa, e che, di fatto, andava rimodulata”.
I NUMERI. 250 i cani dei quali si occupa oggi il Comune . 110 i cani ospitati nel canile di via San Paolo, 140 quelli assistiti dal Canile Dog Hotel alle porte di Elmas. Sono 135 i cani adottati nel 2019 nel Canile di Cagliari, 70 dei quali negli ultimi 6 mesi. Mentre ammonta a 300 il numero dei gatti sterilizzati in quanto al Canile di via San Paolo è presente un efficiente centro medico veterinario che ora avrà più risorse a disposizione per il benessere animale.