You are here
Home > Cagliari sotterranea > I custodi fai-da-te del cimitero antico di Cagliari – video reportage di Marcello Polastri

I custodi fai-da-te del cimitero antico di Cagliari – video reportage di Marcello Polastri

A Cagliari anche i custodi fai da te, auto-proclamatisi delle antiche aree archeologiche come la città dei morti di Tuvixeddu.

In esplorazione nelle gallerie di Cagliari Sotteranea a Tuvixeddu. Foto: Marcello Polastri

A raccontare alcune vicende sarà Storie intriganti, la serie web televisiva del nostro team che si è calata nelle segrete di Cagliari, fin sotto la Necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu per intervistare, tra gli altri, anche gli occupanti “abusivi” di alcune aree storiche. E che, a quanto pare,  si stanno dando un gran da fare con i loro mezzi risicati ma tanta buona volontà. 

Andrea, uno dei custodi fai da te, nella Necropoli di Tuvixeddu

Sono perlopiù ragazzi che, dopo aver preso possesso di un rudere, trasformato in tugurio di fortuna, si vorrebbero prender cura (al posto di chi invece dovrebbe per mandato), di queste zone ai margini della città, sicuramente tanto importanti per la storia che hanno rappresentato e dal punto di vista archeologico.

Tuvixeddu Italcementi
Cantiere industriale a Tuvixeddu, accanto alla necropoli di Cagliari. Foto: Marcello Polastri

Ad esempio a Tuvixeddu vive, tra gli altri, anche Andrea, che ha raccontato alle nostre telecamere come ha deciso di occupare e di occuparsi,  prendendosi quindi cura, di una zona un tempo cantiere industriale e di cava, oggi abbandonata.

Andrea vive infatti con la sua compagna ed i suoi amici a quattro zampe, su una galleria sotterranea che immette in una vasta cava a cielo aperto, il Canyon, che sbancò vasti banchi di roccia, nei quali più di 2500 anni fa, antiche civiltà del passato crearono tombe puniche e sepolcri. Zone, dunque, ricche di storia e di archeologia.

Cantieri industriali abbandonati a Cagliari nel colle Tuvixeddu. Foto: Marcello Polastri per esplora Sardegna.

Oggi andremo a completare il nostro servizio avviato, per amore verso il sapere, sopra e sotto la città del sole, nella Cagliari più recondita e segreta, dove i gioielli storico culturali sono lontani da occhi indiscreti.

Buona visione!

Video:

Lascia un commento

Top